Strumentazione AVL

alt
Schermata principale IndiCom

Tramite la strumentazione AVL siamo è in grado di monitorare l'intero ciclo termodinamico all'interno della camera di combustione in funzione dell'angolo di manovella, di analizzare le temperature e la composizione dei gas di scarico.

La strumentazione si compone di diversi moduli fra cui:

- Il modulo acquisizione dati IndiModul in grado di leggere e trasmettere al PC i parametri rilevati tramite le sonde ad esso collegate;

- Il software IndiCom il quale elabora i dati trasmessi dal IndiModul, visualizza in grafici i valori misurati, effettua calcoli statistici (media, max, min, deviazione standard) crea tabelle, compara in tempo reale la misura in esecuzione con le prove già salvate.

- L'amplificatore MICRO IFEM è lo strumento per acquisire segnali provenienti da trasduttori piezoelettrici, piezoresistivi. Il controllo viene eseguito direttamente dal programma IndiCom senza la necessità di agire direttamente sull'amplificatore.

- DICOM 4000 rileva la composizione dei gas di scarico in concentrazioni espresse in ppm. Misura la concentrazione del monossido di carbonio (CO), dell'anidride carbonica (CO2), dell'ossigeno, e degli ossidi di azoto (NOX). Lo strumento è fornito di stampante dal quale emettere il report delle misure svolte. 

La strumentazione utilizzata è la seguente:

- AVL IndiModul con software grafico IndiCom
- Amplificatore AVL MICRO IFEM
- AVL DICOM 4000

- Sensoristica associata alla suddetta strumentazione:

 a

ngolo encoder comprensivo di disco, sensore candela per analisi in camera di combustione, sonde di pressione, sonde di temperatura.