Weichai Power



WEICHAI è una multinazionale con sede principale a Weifang, nella regione dello Shandong in Cina, specializzata nella ricerca e sviluppo, e prevalentemente nella produzione e vendita di motori Diesel e Gas.
La gamma dei prodotti della Weichai Power comprende il settore VEICOLI, il settore YACHTS di Lusso, il settore componentistica Automotive & Accessori ed in particolare il settore MOTORI.
Weichai è quotata alla borsa di Hong Kong con classe H dal 2004, con classe A alla Borsa di Shanghai dal 2006.
Inoltre Weichai Power negli ultimi anni ha fortemente investito nel mercato Europeo con acquisizioni ed investimenti strategici.  Nel 1998 viene costituita tra DEUTZ AG e WEICHAI una joint venture con una distribuzione di quota di 50:50. La joint venture ha linee di produzione per i basamenti, teste cilindri, bielle e gli alberi a gomito, così come le linee di assemblaggio per la serie 226 con una capacità produttiva di 70.000 motori. Attualmente vengono prodotti oltre 40.000 motori WEICHAI DEUTZ all’anno impiegando circa 650 persone. Nel 2009 Weichai ha acquisito l’azienda  francese Baudouin, ampliando la sua gamma di motori marini. Nel 2012, Weichai Group ha acquisito il 75% del marchio Ferretti, il più grande produttore al mondo di Yachts di lusso. Sempre nel 2012, la Weichai Power, controllata del Weichai Group, ha firmato un accordo di cooperazione strategica con Kion Group, uno dei principali produttori di carrelli elevatori industriali al mondo e leader mondiale della tecnologia idraulica.
Dal 2013 Weichai è diventato uno degli sponsor principali della Scuderia Ferrari nelle gare di Formula 1, scelta strategica per il lancio del marchio a livello internazionale

Allo stato attuale, Weichai ha uffici in più di 30 paesi e più di 400 centri assistenza autorizzati. I prodotti Weichai sono venduti in oltre 100 Paesi  nel mondo. Weichai Power si propone di soddisfare al massimo i clienti attraverso la sua gamma completa di potenze e varietà di motori.
Socoges collabora con Weichai Power dal 2004 come distributore esclusivo per la distribuzione della loro gamma di Motori.